Rapporti con la Clientela

L'attenzione al cliente ed alle sue esigenze di viaggio è per ARPA obiettivo primario. Per questo è fondamentale ricordare e riconoscere diritti e doveri del cliente, che formano un insieme di regole per rendere più agevole e piacevole il viaggio e per favorire la collaborazione e civile convivenza tra clienti, personale ed azienda.

Diritti del viaggiatore

  • sicurezza e tranquillità del viaggio
  • continuità e certezza del servizio, anche mediante una razionale integrazione fra i diversi mezzi di trasporto
  • pubblicazione tempestiva e facile reperibilità degli orari
  • facile accessibilità alle informazioni sulle modalità di viaggio e sulle tariffe, sia sui mezzi di trasporto, sia nei capilinea che nelle strutture di terra
  • rispetto degli orari di partenza e di arrivo in tutte le fermate programmate del percorso, compatibilmente con la situazione generale della viabilità
  • igiene e pulizia dei mezzi; efficienza delle apparecchiature di supporto e delle infrastrutture
  • riconoscibilità del personale
  • contenimento dei tempi di attesa agli sportelli
  • rispetto delle disposizioni sul divieto di fumo sui mezzi e nei locali aperti al pubblico
  • facile accessibilità alla procedura dei reclami e veloce risposta agli stessi.

Doveri del viaggiatore

  • non utilizzare i mezzi di trasporto sprovvisti del titolo di viaggio regolarmente convalidato
  • non occupare più di un posto a sedere
  • contribuire al mantenimento della pulizia, non sporcare, danneggiare o rimuovere parti o apparecchiature a bordo dei veicoli
  • rispettare il divieto di fumare all'interno dei mezzi e nei locali aperti al pubblico ove ciò sia prescritto
  • agevolare, durante il viaggio, le persone anziane ed i disabili e rispettare le disposizioni relative ai posti riservati ai disabili
  • non tenere comportamenti tali da recare disturbo ad altre persone
  • non trasportare oggetti nocivi e pericolosi, senza rispettare le indicazioni/limitazioni stabilite dall'azienda
  • non usare i segnali di allarme o qualsiasi dispositivo di emergenza se non in caso di grave necessità e per motivi di sicurezza
  • utilizzare le infrastrutture di trasporto seguendo puntualmente le regole prefissate, non compromettendo in alcun modo la sicurezza del viaggio ed i livelli del servizio per se stessi e per tutti gli altri viaggiatori
  • rivolgersi al personale con correttezza ed educazione
ARPA spa - via Asinio Herio, 75, Chieti direzione@arpaonline.it – arpapec@pec.arpaonline.it - PI 00288240690 grafica e contenuti di proprietà di ARPA spa - vietata la riproduzione anche parziale powered by C.D. Trade Srl - P.IVA 01731380695