Informazioni alla clientela

ARPA è impegnata ad assicurare la più ampia e chiara informazione sui servizi (orari, norme di viaggio e tariffe) per favorirne e agevolarne l'utilizzo.

Per l'informazione ARPA utilizza:

Nei festivi è possibile richiedere informazioni alle agenzie di Sistema spa.

  • mezzi di comunicazione di massa. Giornali, televisioni e radio sono utilizzati con le loro rubriche di servizio e per comunicati sulle variazioni di esercizio;
  • autobus (comunicazioni, avvisi e informazioni sugli orari e tariffe).

 

Le agenzie dislocate sul territorio osservano il seguente orario
Chieti 7,00 - 20,00 (solo feriali)
Pescara feriali: 5,30 - 20,00, festivi: 7,30 - 10,00 e 14,00 - 20,00
Giulianova feriali: 5,50 - 19,10, festivi: 13,00 - 18,00
*Teramo feriali: 6,20 - 19,30, festivi: 13,00 - 14,05 e 17,45 - 18,45
L'Aquila feriali: 5,50 - 20,15, festivi: 7,30 - 13,15 e 14,30 - 20,15
*Avezzano feriali: 5,30 - 20,30, festivi: 19,00 - 20,30
Roma feriali e festivi: 6,15 - 21,15

 

In caso di sciopero, l'azienda adotta le procedure previste per legge riguardo al tempo di preavviso (5 giorni) e alle fasce orarie di garanzia del servizio.

I servizi Arpa sono sempre garantiti nelle fasce orarie: 5.30-8.30 e 13.30-16.30.

NOTA BENE

* a TERAMO dall’1 luglio al 31 agosto di domenica la biglietteria è chiusa per l’intera giornata

** ad Avezzano dall’1 luglio al 31 agosto la biglietteria è aperta dalle 5,30 ale 17,30 nei giorni feriali, la domenica è chiusa per l’intera giornata.

 

Fermate

Le fermate di ARPA nel territorio servito sono oltre 4.000.

Esse sono segnalate da paline nella misura del 60%. Sono inoltre presenti circa 120 pensiline. I principali capilinea sono dotati di quadri con le informazioni sugli orari dei servizi.

L'azienda collabora costantemente con gli enti proprietari per migliorare le strutture del servizio a terra.

E' possibile la fermata in punti diversi da quelli segnalati dalle paline o stabiliti dall'azienda nei seguenti casi:

  • quando si tratta di consentire la salita di cittadini in situazioni di pericolo o di particolare necessità, a condizione che la fermata sia compatibile con la sicurezza dell'esercizio;
  • quando, in relazione alle condizioni della circolazione, sia più opportuno e sicuro effettuare la fermata in un luogo diverso.

Aspetti relazionali del personale a contatto con la clientela

ARPA assicura la riconoscibilità del proprio personale. Autisti, verificatori e controllori indossano anche una divisa aziendale.

Il personale è tenuto a trattare i clienti con rispetto e cortesia, mantenendo un comportamento tale da stabilire un rapporto di fiducia e collaborazione. Inoltre li agevola nell'esercizio dei loro diritti e li informa eventualmente dei loro obblighi nell'utilizzo del servizio.

ARPA cura la formazione del personale nella ricerca di un costante miglioramento delle relazioni fra cliente e azienda.

Integrazione e intermodalità

ARPA da tempo ha avviato con alcune aziende progetti per elevare il livello di integrazione e di intermodalità con altri servizi di trasporto.

A questo proposito, sono già state attuate integrazioni con il Comune di Sulmona per i servizi urbani, con l'azienda Di Fonzo per il collegamento Vasto-Lanciano-Pescara-L'Aquila, nell'ambito del territorio di Pescara con la Gestione Trasporti Metropolitani, in quello di Avezzano con la SCAV, nel comune di Montorio al Vomano con la ditta Marcozzi.

Molte delle autolinee ARPA che hanno come capolinea o fermata le stazioni ferroviarie sono organizzate in modo tale da garantire un sufficiente livello di interscambio con vettore ferroviario.

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